Imbragature da lavoro

La novità di Petzl per il 2019 nell'ambito delle imbragature da lavoro su piante (treeclimbing e arboricoltura in genere) è la nuova Sequoia (nelle versioni Sequoia e Sequoia SRT).

La caratteristica che salta subito all'occhio è il ponte doppio, che permette l’utilizzo in contemporanea di due dispositivi, l'uno totalmente indipendente dall'altro. Questo sistema, comunemente denominato doppia via, viene utilizzato dai treeclimber per facilitare gli spostamenti su chiome di grandi dimensioni o per aumentare la stabilità dell’operatore. Altra caratteristica veramente interessante sono i due punti di attacco tra cosciali e cintura. Come nella versione precedente si mantengono sempre apribili, ma nella nuova versione, sia di Sequoia che di Sequoia SRT, anziché l’anello apribile, c’è un anello appositamente forgiato (ed apribile) che mantiene fettucce, ponte/i ed eventuali connettori della longe separati l’uno dall’altro, evitando lo schiacciamento delle parti tessili. Proprio questi nuovi anelli permettono l’installazione del secondo ponte.

Versione SRT

Nella versione SRT, anziché la piccola asola per il collegamento della parte alta dell’imbrago (Petzl Top e Petzl Top Croll L) è ora presente un’ampia asola di servizio, come nell'imbragature sportive, che permette quindi l’alloggiamento di più connettori contemporaneamente ed incrementa la libertà di movimento dei cosciali.

Per quanto riguarda dimensioni e peso, le due Sequoia 2019 mantengono ancora il primo posto come leggerezza e compattezza se paragonate a imbraghi di egual comodità e affidabilità, come la gamma Treemotion di Teufelberger ad esempio, rispetto alle quali sono decisamente più compatte e leggere. Il peso della Sequoia è di poco superiore a 1.5 Kg per la “taglia 1”. Queste caratteristiche, secondo la nostra esperienza di utilizzatori e rivenditori, la rendono l’imbragatura ideale per i climber più leggeri e snodati, infatti, le dimensioni della cintura e dei cosciali, seppur tra i più comodi, non limitano i movimenti sia durante l’arrampicata in pianta che nelle operazioni a terra.

I colori sono sempre il nero e il giallo tipici di Petzl.

Le taglie proposte sono 3, taglia 0, taglia 1 e taglia 2. Francamente la taglia 0 è tanto piccola, le taglie 1 e 2 corrispondono invece a quelle del modello precedente della gamma Sequoia.