Grazie alla disponibilità e amicizia di un nostro cliente, abbiamo fatto qualche tiro di corda in falesia utilizzando i rinvii CT LIME DYNEEMA 17 cm, da poco acquistati nel nostro negozio.

Il rinvio in questione è caratterizzato dalla sua fettuccia in dyneema di larghezza 11 mm che gli garantisce un peso più leggero (97gr), ben più del 10% in meno rispetto a quella in nylon che a parità dovrebbe essere ben più larga (16mm).

La nostra arrampicata si svolge in falesia ma la fettuccia in dyneema risulta molto utile anche in ambiente alpinistico, sia su roccia che ghiaccio, poiché si tratta di un materiale che non subisce la presenza di acqua, ghiaccio, né detriti sabbiosi.

La fettuccia di lunghezza 17 cm ci assicura che il nostro rinvio possa sempre lavorare nelle migliori condizioni, anche nel caso di un tiro poco lineare, garantendo alla nostra corda la massima scorrevolezza, evitando quei fastidiosissimi attriti che potrebbero compromettere la nostra prestazione su quel tiro o, ancora peggio, la nostra sicurezza in ambiente alpinistico.

I moschettoni del nostro rinvio, forgiati a caldo da CT in lega leggera, sono entrambi catch-free, cioè hanno la chiusura priva di ‘’spigoli’’ in modo da evitare qualsiasi impiglio accidentale, ed effettivamente grazie alla loro leva dritta riusciamo senza sforzo e velocemente a far passare il rinvio nella piastrina. Altrettanto facile è il passaggio della corda nel moschettone inferiore a leva curva, la quale rende molto veloce l’inserimento della corda stessa.  Anche il gommino ferma fettuccia fixit mantiene stabile il moschettone, impedendo eventuali rotazioni fastidiose e pericolose.

In conclusione possiamo dire che si tratta di un ottimo rinvio, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo di fascia media, da apprezzare soprattutto in quanto a robustezza e versatilità, che con un’unica spesa ci consente di utilizzarlo tranquillamente sia in falesia che in montagna, garantendo in entrambi i casi ottimi risultati.